Incontro con Massimiliano De Cinque

  • warning: array_map(): Argument #2 should be an array in /home/mhd-01/www.senalug.org/htdocs/modules/system/system.module on line 1015.
  • warning: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given in /home/mhd-01/www.senalug.org/htdocs/includes/theme.inc on line 1771.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/mhd-01/www.senalug.org/htdocs/includes/theme.inc on line 1771.

Quando: Martedì 26 novembre 2013 ore 17.00
Dove: Corinaldo c/o la Sala Conferenze "Comm.Orlando Samory"della Bcc di Corinaldo

Chi è
Massimiliano De Cinque è Presidente dell’associazione Nuova Vita, una onlus che persegue un obiettivo preciso: raccogliere pc desueti e rimetterli in funzione. Perito elettronico con la passione dell’informatica fin da ragazzo, si giostra insieme ad altri 54 volontari tra schede madri da una parte, schede video dall’altra, tastiere e mouse. Alla fine rimettono in gioco strumenti di lavoro che, anche se non di ultima generazione, aiutano lo studio dei ragazzi e il lavoro di associazioni di volontariato, rispondendo non solo ad un problema sociale, ma anche ecologico.

Il primo appuntamento con Massimiliano De Cinque è previsto per martedì 26 novembre alle 17.00 presso la Sala Conferenze "Comm.Orlando Samory"della Bcc di Corinaldo.
L’iniziativa rientra nell’”Azione 1 – Trasware solidale” del progetto “Pro.co.co. – Progetto consapevoli e competenti”, cofinanziato dalla Regione Marche di cui il Comune di Senigallia è ente capofila assieme ai Comuni associati di Barbara, Castelleone di Sausa, Corinaldo, Serra de’ Conti, Ostra, Ostra Vetere, e ai partner tecnici: Istituto Corinaldesi, Associazione Senalug e Macro.

Durante l’incontro De Cinque ci informerà su come recuperare i vecchi pc dando loro nuova vita attraverso un’azione di sistema sulla consapevolezza dell’uso della nuove tecnologie, hardware e software, producendo anche una cultura del recupero e del riuso.

L’incontro è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare a tutti quei ragazzi/e che vogliono misurarsi su quella esperienza, imparando a recuperare i vecchi computer. Questi stessi ragazzi saranno infatti i destinatari dei corsi teorico-pratici sull’utilizzo e l’installazione del software libero Linux che verranno realizzati a Corinaldo, Ostra e Istituto Corinaldesi, presumibilmente nei mesi di gennaio e febbraio 2014, attualmente sono invece aperte le iscrizioni per l’edizione di Senigallia.