Linux Day 2011 a Senigallia !

  • warning: array_map(): Argument #2 should be an array in /home/mhd-01/www.senalug.org/htdocs/modules/system/system.module on line 1015.
  • warning: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given in /home/mhd-01/www.senalug.org/htdocs/includes/theme.inc on line 1771.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/mhd-01/www.senalug.org/htdocs/includes/theme.inc on line 1771.

Anche quest’anno il SenaLUG organizza il Linux Day a Senigallia.

Nel solco della tradizione del Linux Day a Senigallia, l’evento territoriale sarà ospitato dal Liceo Classico "G. Perticari", e si svolgerà tra le 11 e le 13 di sabato 22 ottobre. Alla presenza di alcune classi dell’istituto, toccheremo un’ampia gamma di argomenti: dopo una breve introduzione al vasto mondo del software libero da un punto di vista filosofico/etico/storico/sociale (spiegheremo perché il software libero è come cucinare piuttosto che andare al ristorante !), passeremo in rassegna alcune applicazioni Open Source che consentono di migliorare la qualità della vita in generale e della didattica in particolare, illustreremo l’importante progetto del Dossier Scuola che raccoglie le numerose esperienze didattiche di successo portate avanti con tecnologie libere nelle scuole italiane, e concluderemo con un intervento che si riaggancia alla cronaca recente: un confronto tra due figure imprenditoriali di primo piano nel panorama ICT mondiale, Steve Jobs (da poco scomparso) e Mark Shuttleworth (fondatore dell’azienda Canonical) come spunto per comparare due possibili modelli - quello libero e quello proprietario - su cui impostare lo sviluppo delle tecnologie informatiche.