GNU/Linux a scuola: il software libero sbarca all'istituto comprensivo di Montemarciano

  • warning: array_map(): Argument #2 should be an array in /home/mhd-01/www.senalug.org/htdocs/modules/system/system.module on line 1015.
  • warning: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given in /home/mhd-01/www.senalug.org/htdocs/includes/theme.inc on line 1771.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/mhd-01/www.senalug.org/htdocs/includes/theme.inc on line 1771.

Segnaliamo questa interessante e meritoria iniziativa; auspichiamo che altri istituti scolastici del nostro territorio seguano a breve questo virtuoso esempio di innovazione, apertura e - perché no - razionalizzazione dei costi.

Dall'esigenza dell' Istituto di rimodernare i laboratori di informatica, abbattendo i costi del software e sfruttando tutte le risorse open source relative alla didattica, nasce l'idea di avviare un corso di formazione su EDUBUNTU per il personale docente e ATA.

Il corso di formazione, che prevede cinque incontri tra Dicembre 2011 e Gennaio 2012, è tenuto dall' Ing. Rudy Rotili, attualmente dottorando dell'Univpm, esperto informatico, nonché appassionato di tematiche relative alla didattica e alla disabilità.

Grazie all'interesse della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rosella Bitti e alla collaborazione dei docenti Prof. Candeloro Francesco, Prof. D'Ignazio Massimo. Collaboratrice vicaria Prof.ssa Leti Vilma e Figura Strumentale per le Tecnologie Prof.ssa Sconocchini Arianna, si è potuto preparare il laboratorio informatico della scuola secondaria di primo grado di Marina per accogliere i trentacinque corsisti dell'Istituto.

Anche il Sindaco Liana Serrani, sensibile alle iniziative culturali dell'Istituto e alla filosofia dell'utilizzo del software libero nelle PA, ha partecipato con entusiasmo al primo incontro di formazione.

L'Istituto intende inoltre instaurare una collaborazione con l'Istituto Comprensivo F.Romagnoli di Fabriano che da anni organizza la giornata nazionale Linux Day dedicata alla promozione del Software Libero.

L'Istituto Comprensivo di Montemarciano intende, con questo corso di formazione, favorire una cultura informatica libera: il software libero ha un alto valore formativo perchè mette a disposizione i sorgenti e pertanto mette in condizione di appropriarsi dei meccanismi conoscitivi completi del software stesso. Questa filosofia, inoltre, ha un profondo valore etico soprattutto se applicata nelle istituzioni educative e formative. Non da meno risulta importante, in questo momento storico, formare una cultura del risparmio economico superando il vincolo del copyright e delle licenze e riutilizzare l'hardware considerato obsoleto.